Sistema antincendio: impianti UNI EN 12845 e UNI 11292

impianti antincendio

Sistemi antincendio: gli impianti della gamma MajiFire sono interamente progettati e realizzati da Majitekno in conformità alle normative UNI EN 12845 e UNI 11292 in materia antincendio.

In Italia, infatti, dal giugno 2007 è entrata in vigore la norma UNI EN 12845 (revisionata nel 2020), che specifica i requisiti e fornisce le raccomandazioni per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di un sistema antincendio fisso di estinzione incendi a sistema “sprinkler”.

Ad integrazione di tale Norma, a febbraio 2019 è entrata in vigore in Italia la norma UNI 11292:2019 che specifica i requisiti costruttivi e funzionali minimi da soddisfare nella realizzazione dei locali tecnici destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per l’alimentazione idrica del sistema antincendio.

I sistemi antincendio di Majitekno sono conformi a tutte le Norme nazionali.

In conformità a tali Norme, i sistemi antincendio MajiFire sono, quindi, completi di serbatoi di stoccaggio idrico in acciaio da interro o da esterno, impianti di aumento pressione e locali tecnici in varie soluzioni tecnologiche.

In particolare, i sistemi antincendio Majifire si dividono in due tipologie principali:

  • Riserve idriche per impianti antincendio sottobattente con stazioni di pompaggio integrate nella cisterna per installazione da esterno o da interro.
  • Riserve idriche per impianti antincendio complete di stazioni di pompaggio installate in locali tecnici sottobattente o soprabattente.

I sistemi antincendio della gamma MajiFire si distinguono, inoltre, in impianti da esterno o da interro.

SISTEMA ANTINCENDIO DA ESTERNO

SISTEMA ANTINCENDIO DA INTERRO

I sistemi antincendio da esterno sono composti da serbatoio di stoccaggio acqua e locale tecnico completamente fuori terra.

Sono caratterizzati da:

  • Posizionamento rapido.
  • Manutenzione semplice.
  • Possibilità di essere sposati in altro luogo.

I sistemi antincendi da interro sono composti da serbatoio di stoccaggio acqua e locale tecnico completamente interrati e rappresentano la soluzione ideale qualora non sia possibile l’installazione da esterno.

Sono caratterizzati da:

  • Possibilità di utilizzare lo spazio soprastante.
  • Impatto visivo limitato.
  • Impianto non condizionato dalla temperatura esterna.

Della linea MajiFire fanno anche parte una serie di Box locale tecnico opportunamente dimensionati, progettati e realizzati per contenere i gruppi di pompaggio antincendio; tutti sono dotati degli accessori di completamento richiesti dalle norme UNI EN 12845 e UNI 11292.

BOX LOCALE TECNICO

All’interno dei sistemi antincendio Majifire vengono, inoltre, installati gruppi di pompaggio antincendio progettati per poter essere accoppiati tra loro (modular design), così da poter comporre e soddisfare tutte le versioni previste dalla Normativa UNI EN 12845.

Le tipologie principali dei gruppi di pompaggio sono:

  • Gruppi con pompe orizzontali.
  • Gruppi con pompe sommerse.
  • Gruppi con pompe sommerse ad asse verticale.
2020-12-18T09:21:19+00:00Uncategorized|
Torna in cima