
Sistemi antincendio: gli impianti della gamma MajiFire sono interamente progettati e realizzati da Majitekno in conformità alle normative UNI EN 12845 e UNI 11292 in materia antincendio.
In Italia, infatti, dal giugno 2007 è entrata in vigore la norma UNI EN 12845 (revisionata nel 2020), che specifica i requisiti e fornisce le raccomandazioni per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di un sistema antincendio fisso di estinzione incendi a sistema “sprinkler”.
Ad integrazione di tale Norma, a febbraio 2019 è entrata in vigore in Italia la norma UNI 11292:2019 che specifica i requisiti costruttivi e funzionali minimi da soddisfare nella realizzazione dei locali tecnici destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per l’alimentazione idrica del sistema antincendio.
I sistemi antincendio di Majitekno sono conformi a tutte le Norme nazionali.
In conformità a tali Norme, i sistemi antincendio MajiFire sono, quindi, completi di serbatoi di stoccaggio idrico in acciaio da interro o da esterno, impianti di aumento pressione e locali tecnici in varie soluzioni tecnologiche.
In particolare, i sistemi antincendio Majifire si dividono in due tipologie principali:
- Riserve idriche per impianti antincendio sottobattente con stazioni di pompaggio integrate nella cisterna per installazione da esterno o da interro.
- Riserve idriche per impianti antincendio complete di stazioni di pompaggio installate in locali tecnici sottobattente o soprabattente.
I sistemi antincendio della gamma MajiFire si distinguono, inoltre, in impianti da esterno o da interro.
SISTEMA ANTINCENDIO DA ESTERNO
SISTEMA ANTINCENDIO DA INTERRO
I sistemi antincendio da esterno sono composti da serbatoio di stoccaggio acqua e locale tecnico completamente fuori terra.
Sono caratterizzati da:
- Posizionamento rapido.
- Manutenzione semplice.
- Possibilità di essere sposati in altro luogo.
I sistemi antincendi da interro sono composti da serbatoio di stoccaggio acqua e locale tecnico completamente interrati e rappresentano la soluzione ideale qualora non sia possibile l’installazione da esterno.
Sono caratterizzati da:
- Possibilità di utilizzare lo spazio soprastante.
- Impatto visivo limitato.
- Impianto non condizionato dalla temperatura esterna.
Della linea MajiFire fanno anche parte una serie di Box locale tecnico opportunamente dimensionati, progettati e realizzati per contenere i gruppi di pompaggio antincendio; tutti sono dotati degli accessori di completamento richiesti dalle norme UNI EN 12845 e UNI 11292.
All’interno dei sistemi antincendio Majifire vengono, inoltre, installati gruppi di pompaggio antincendio progettati per poter essere accoppiati tra loro (modular design), così da poter comporre e soddisfare tutte le versioni previste dalla Normativa UNI EN 12845.
Le tipologie principali dei gruppi di pompaggio sono:
- Gruppi con pompe orizzontali.
- Gruppi con pompe sommerse.
- Gruppi con pompe sommerse ad asse verticale.